Una disciplina che si prende cura della salute dell’utente tramite specifiche
tecniche di mobilizzazione e inibizione articolare, fasciale, muscolare, viscerale e craniale. Il trattamento osteopatico consente al corpo di ritrovare il giusto equilibrio energetico e funzionale.
L’Osteopatia è stata messa a punto nel XIX secolo dal medico statunitense Andrei Taylor Still.
Il metodo, che si è sviluppato negli anni, si basa su tre principi cardine: Unità del Corpo, Relazione tra Struttura e Funzione e Potere di Autoguarigione.
Il tutto supportato da studi di anatomia, biomeccanica, fisiologia, patologia e psicologia, essenziali per la formazione e la crescita professionale dell’osteopata.
L’osteopatia è l’espressione di una filosofia che riconosce nell’individuo un’unità funzionale nella quale non è possibile separare le strutture psichiche, viscerali e somatiche.
Tale unità deve essere assolutamente rispettata se si vuole essere veramente efficaci in un’arte curativa. Qualunque sia il disturbo presentato l’osteopata lavora, servendosi delle proprie mani, sull’integrità della struttura che supporta la funzione compromessa così come sulle relazioni con le strutture e le funzioni circostanti.
Il concetto di movimento è il cardine della filosofia osteopatica.
Come agisce l’Osteopata?
Le alterazioni degli apparati neuro-muscolo-scheletrico,
neurovegetativo, genito-urinario, digestivo e circolatorio causate da lombalgie, dorsalgie,
cervicalgie, tendiniti, disordini posturali, paramorfismi, endorfismi, sindromi congestizie ed altro ancora, vengono individuate dall’osteopata e quindi analizzate per studiarne le ripercussioni su altri tessuti e sulle loro funzioni. La modificazione strutturale di un organo può infatti portare a una modificazione della struttura: ad esempio un problema di funzione digestiva può riflettersi sulla colonna mettendo in tensione le vertebre dorsali e viceversa. Attraverso l’anamnesi e la palpazione, l’osteopata individua la lesione osteopatica, ovvero la perdita di mobilità di un’articolazione.
Che cosa offre la nostra scuola?
Un percorso formativo rivolto a fisioterapisti, massoterapisti, medici, odontoiatri e laureati in Scienze Infermieristiche, laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF ed operatori olistici, la cui finalità è la risoluzione di tutte le disfunzioni osteoarticolari e non solo.
Sono generalmente interessati a questa disciplina emergente gli studenti propensi a studi impegnati ed approfonditi (5 anni), nell’ambito sanitario e dell’attenzione alla persona e alla sua cura.
Gli sbocchi professionali, sempre più numerosi, sono soprattutto nella direzione di strutture
poliambulatoriali – in particolare ortopedia, pediatria, odontoiatria – e in centri riabilitativi, oltre che nel settore dello Sport per l’assistenza all’Atleta e per la preparazione di squadre di livello agonistico.
Chi si avvicina a questa professione concreta e sempre più richiesta, che promette ragionevole
autonomia già a due anni dal termine del percorso di studi, deve porsi tuttavia alcune serie e
imprescindibili domande di auto-orientamento:
ho una reale attitudine alla Cura?
ho buone abilità sociali e di comunicazione e amo lavorare con la gente?
ho una buona manualità e voglia di dedicarmi ad una professione sia fisicamente che
intellettualmente impegnativa?
sono sufficientemente tollerante e ho tatto con le persone?
Com’è organizzata Iliade?
La nostra Scuola offre una formazione teorica e pratica, con ore di lezione tradizionali e online abbinate a un monte ore di tirocinio svolto direttamente in sede con la supervisione di esperti tutor. Il percorso formativo ILIADE prevede corsi part time della durata di tre anni accademici con seminari annui di due giorni con un numero di ore riservato a trattamenti e visite. La qualità didattica è notevole, garantita da un’eccellenza della ricerca confermata anche dalla collaborazione con importanti partner nazionali e internazionali.
Centro Studi Iliade è una scuola di formazione operativa su tutto il territorio Nazionale con sede a Roma, Milano, Mestre, Loreto e Firenze. L’offerta formativa non si riferisce solo all’Osteopatia ma ci occupiamo da sempre anche di Kinesiologia Applicata, Chiropratica, e Naturopatia.
La scuola di Medicina Osteopatica è una scuola della durata di 3 anni accademici, previa la valutazione dei crediti formativi di ciascun studente.
Specialisti nelle varie strutture sanitare private collaborano, tramite la docenza accademica ed i corsi di aggiornamento, all’attività didattica della Scuola, mentre gli studenti svolgono i propri tirocini all’interno delle proprie strutture e quelle della Scuola.
SCUOLA DI OSTEOPATIA 2024
I Week 14 e 15 settembre 2024 Roma
Un incontro propedeutico rivolto a massoterapisti, medici, odontoiatri e laureati in Scienze Infermieristiche, laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF ed operatori olistici, la cui finalità è la risoluzione di tutte le disfunzioni osteoarticolari e non solo.
Oltre a fornire degli elementi di base per la comprensione dell’essenza dell’Osteopatia, lo scopo della giornata introduttiva sarà quello di prendere consapevolezza delle enormi opportunità professionali che questa disciplina offre.
PAZIENTI
SODDISFATTI
Achille Carosi e Ettore Manildo.
Osteopati e kinesiologi da oltre 30 anni.