CENTRI MEDICI IN ITALIA
Tutti i nostri centri medici in italia a disposizione per Voi
ROMA
MONZA
LATINA
FORMIA
SIENA
TERNI
ROSSANO CALABRO
PESCARA
BOLOGNA
NAPOLI
Rieducazione Funzionale
Kinesiologia Applicata
Ostepatia
Posturologia Clinica
La Rieducazione Funzionale mira al ritorno nel più breve tempo possibile alla funzionalità in caso di fratture, lesioni e distorsioni alle articolazioni più importanti:
Piede, Ginocchio e Spalla. Obiettivo della Rieducazione Funzionale è ripristinare nel minor tempo possibile sia l’attività funzionale che sportiva.
La kinesiologia applicata è una scienza che attraverso l’applicazione dei test muscolari, avvalendosi dell’apporto di tutte le altre scienze mediche tradizionali e non, ci permettere di interrogare al meglio il corpo umano, circa il suo stato di salute e di ricevere le risposte giuste, fornendoci i mezzi per la cura di eventuali disturbi.
Molto spesso disturbi apparentemente non gravi e non rivelati dalla diagnostica strumentale e di laboratorio, condizionano sfavorevolmente la nostra esistenza: astenia psicofisica, stati di ansia, stanchezza muscolare, disturbi del sonno, cicli mestruali irregolari, alterazioni dell’alvo e gonfiori addominali. La kinesiologia applicata in sostanza ci permette di interpretare al meglio questi disturbi trovando la soluzione
del problema.
L’osteopatia è una terapia manuale che tende a liberare il soggetto dalle difficoltà che lo disturbano.
La terapia ha lo scopo di ristabilire l’armonia funzionale del corpo per superare gli squilibri dell’apparato scheletrico, viscerale e cranico. Grazie alla conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e della patologia, l’osteopatia rende il corpo umano una sola realtà con un equilibrio ponendo il paziente nella sua globalità al centro del progetto
terapeutico.
Avvalendosi di tecniche manuali l’osteopata sfrutta le leggi della biomeccanica agendo sugli equilibri perturbati e cura l’effetto di una patologia senza trascurare la causa che l’ha prodotta.
È la scienza medica che studia il funzionamento del sistema posturale ed analizza la relazione tra squilibrio del sistema stesso e le patologie dell’apparato locomotore.
Nella sezione clinica viene studiato l’assetto posturale, il tono muscolare, l’appoggio del piede, la convergenza degli occhi e il parallelismo degli assi visivi, l’occlusione mandibolare, cicatrici ed alterazioni della cute e tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale, soprattutto per prevenzione delle recidive.
Con le tecniche di Mezieres- Souchard si va ad affrontare tutta la problematica legate a vizi posturali, paramorfismi e dimorfismi, come ipercifosi, iperlordosi,scoliosi e algie vertebrali più comuni.
Copyright © Centro Medico Iliade 2013.